

chi sono
Sono Alessandro Tormolino, executive chef con più di 15 anni di esperienza nel settore della ristorazione. Dal 2017 sono socio e executive chef del ristorante Sensi ad Amalfi, dove dal 2022 ho conquistato la prestigiosa stella Michelin.
Un percorso tortuoso e pieno di passione, che ho costruito passo dopo passo, grazie a tanta esperienza, anche al fianco di chef di Alta Cucina internazionale, senza smettere mai di studiare.
La mia idea di cucina è basata su preparazione innovative, pur rimanendo saltato alla tradizione. Il passato è qualcosa da cui non smettere mai di apprendere, per tornare all’autenticità dei sapori, le cui lavorazioni li hanno fin troppo alterati nel tempo. Così oggi lavoro per affinare sempre di più un’esperienza gastronomica in cui i sapori non siano stravolti e la materia prima mantenga la sua naturalezza, senza nessuno spreco.
Ad oggi la mia idea innovativa gastronomica sposa sempre di più la cucina naturale, senza sale, zuccheri raffinati, farina, latte e derivati.
i premi
Premiato con il prestigioso premio internazionale “La Liste” nel 2019 per la categoria “giovani”, sono membro dal 2021 dell’associazione JRE Italia, che riunisce i portavoce delle cucine più raffinate di tutto il mondo.
Mi è stata conferita la stella Michelin dal 2022, e rinnovata ogni anno.